Charlie fa surf

Sua maestà Charlie Fuck Off

Sua maestà Charlie Fuck Off

Ci risiamo, finisce un altro Gran Premio e a distanza di quasi 24 ore continuano le polemiche. Caso vuole che anche questa volta protagonista indiscusso sia Max Verstappen, coadiuvato nella splendida commedia da Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo.

Come avrete certamente capito dal titolo, non mi soffermerò su chi dei tre abbia torto o ragione dato che si tratterebbe di un giudizio soggettivo, ma volgerò il mio sguardo su chi ha creato un casino incredibile in questa stagione, il buon vecchio Charlie Whiting e la sua truppa di commissari.

Ieri si è assistito all’ennesima, infinita lungaggine burocratica propria del britannico per stabilire se Verstappen fosse da considerare punibile per il taglio di curva e la mancata retrocessione al quarto posto alle spalle di Vettel a pochi giri dalla fine.

Un ritardo decisionale che ha compromesso proprio la gara di Seb, furioso e prodigo di messaggi d’amore via radio per il sommo Fuck Off Charlie, ed ha lasciato con l’amaro in bocca tutti gli spettatori che, dopo due ore di gara piuttosto noiosa, sino a questa mattina non sapevano chi fosse il terzo classificato.

Il punto è questo: può un uomo con oltre venti anni di esperienza in pista dover analizzare un video per decidere se Verstappen abbia o meno tratto un vantaggio dal taglio? Possibile mai che Fuck Off Charlie non abbia mai vissuto in passato una situazione simile tra piloti differenti e non abbia ricordato cosa avesse deciso in quella occasione? Si può nell’anno del Signore 2016 dover verificare dati, video e telemetrie quando a due giri dal termine ci sono tre piloti in lotta per il terzo posto?

Credo, molto umilmente, che le manovre vietate in una gara siano sempre le stesse. Non ricordo alcun caso di piloti che abbiano scelto di decollare sopra la vettura di un rivale per guadagnare una posizione. Se le manovre consentite e vietate sono sempre quelle, per quale cazzo di motivo, caro Fuck Off Charlie, non hai tirato fuori il libro dei ricordi della tua ventennale esperienza e deciso subito cosa fosse meglio fare?

Altra questione, caro il mio Fuck Off Charlie. Come stracazzo le valutate le controversie di gara? Perché un tale Gutierrez Esteban, con passaporto messicano, non è stato punito per aver buttato subito a muro Werlhein, mentre Vettel Sebastian, con passaporto tedesco, è stato ritenuto responsabile di una manovra potenzialmente pericolosa?

Mi direte che la difesa di Vettel è contraria alla regola recentemente approvata per evitare il ripetersi di chiusure alla Verstappen. Perfetto, ma io mi chiedo, è possibile che a 4 gare dalla fine si approvi una norma che penalizzi chi chiude in frenata? Puoi tu, sommo direttore di gara, decidere di falsare un campionato introducendo una norma che nei primi  17 appuntamenti stagionali non esisteva e non ha quindi comportato penalizzazioni di alcun genere oltre ad aver influito sull’esito finale delle gare?

Ancora, come è possibile che contatti simili tra loro, vedi Rosberg – Raikkonen in Malesia o Alonso – Massa ad Austin, siano valutati in modo opposto? Perché Rosberg è stato punito con una penalità di tempo nonostante Raikkonen non abbia riportato danni seri sulla sua monoposto, mentre Alonso l’ha passata liscia nonostate Massa abbia riscontrato la foratura dell’anteriore sinistra?

Caro Fuck Off Charlie, credo che sia giunto il momento di pensare seriamente alla pensione e di riflettere altrettanto seriamente sull’idea di introdurre, a partire dalla prossima stagione, una triade di commissari stabile che possa valutare i singoli episodi utilizzando lo stesso metro di giudizio durante l’intero anno.

Scegline tre a caso, uno severissimo, uno meno rigido ed uno magari più incline alle sportellate, e goditi il ridente mare della Gran Bretagna a bordo di una tavola da surf mentre ascolti i Baustelle, noi, di questa scelta, te ne saremo estremamente grati.

P.S.

Vettel Sebastian, con passaporto tedesco, ieri ha fatto una gara della Madonna dopo che si è liberato di Massa girando costantemente sull’1’23” nonostante montasse le gomme medie da oltre 20 giri. Per uno che non conosce i limiti della vettura direi che siamo di fronte ad una immensa botta di culo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...